Aforisma del momento

- ''L’unico modo di valutare la tua crescita come medico e come esssere umano è assicurarti di non ripetere gli stessi errori di volta in volta. -
[Dr. Cox - Scrubs]

Yahoo Answers: Malattie e disfunzioni

  1. Question: Aiuto dolore al collo.?
    Salve spesso mi capita di avere dolori al collo. Nella parte centrale all'altezza del pomo d'adamo. Penso si tratti di linfonodi ingrossati. Questi vanno e vengono negli ultimi mesi. Ho il muco in gola da un po' ho fatto test HIV qualche mese fa ma era negativo, nonostante non abbia mai avuto un rapporto non protetto. Sapete aiutarmi? Cosa potrebbe essere?
  2. Question: Come si trasmette l'herpes labiale? Anche in maniera asintomatica?
    Si può prendere anche se non ci sono le bolle e le vescicole? Chi ha esperienza in merito? Si trasmette anche automaticamente quando non è effettivamente visibile? Su internet leggo che è sempre attivo e teoricamente 365 giorni all'anno si trasmette anche se non è venuto fuori sull'labbro o altrove. Grazie
  3. Question: Hiv risultato reattivo, una settimana dopo anticorpi assenti, a cosa devo credere?
    Ieri avevo fatto la domanda in preda al panico dopo aver preso conoscenza del referto di un ospedale a cui avevo richiesto numerosi esami per entrare nell'esercito italiano.. hiv risultato reattivo e quindi da verificare.. Oggi sono andato in un ambulatorio dell'asl qui vicino a casa mia e mi hanno fatto l'esame per anticorpi hiv 1/2 e Ag p24 e il risultato conferma che gli anticorpi sono ASSENTI. Quindi non ho avuto contatto con il virus dell'hiv. A cosa devo credere? Sono riuscito ad avere il referto in giornata perchè questa asl invia i referti il pomeriggio stesso via e-mail tramite un servizio online convenzionato.
  4. Question: Sindrome di prader willi?
    Mi domandavo se è possibile che i ragazzi, o le ragazze, con questa sindrome genetica rara, si assomiglino molto tra di loro al livello esteriore? È come se avessero gli stessi tratti somatici. inoltre, è possibile che un individuo con la determinata sindrome, possa anche anche avere più di una sindrome contemporaneamente? ad esempio quella di down e prader willi combinate assieme? oppure una esclude l’altra? Risponda solo chi conosce l’argomento per favore. Non mi serve un copia e incolla da wikipedia
  5. Question: Ho paura di aver contratto l’hiv e vi spiego anche perchè, aiutatemi pls?
    Un mio amico stretto qualche tempo fa ha contratto l’hiv e io, ovviamente a conoscenza del fatto, l’ho continuato a frequentare e anche continuando a fumare insieme, quasi tutti i giorni. Adesso non lo frequento più perchè io avevo il labbro screpolato e magari con qualche ferita piccola, lui non so se altrettanto, io a volte passavo l’accendino da sopra al filtro, a volte mi dimenticavo. Sono preoccupatissimo vi prego ditemi se può essere possibile che abbia contratto l’aids perchè già incomincio ad allararmi..!!!
  6. Question: Hiv positivo, mai avuti rapporti sessuali in vita mia?
    Ho 19 anni, mai avuti rapporti sessuali e vi dico che non ho mai avuto proprio nemmeno un bacio. Davvero non capisco, ho fatto questo test per un concorso pubblico tre mesi fa e risultava negativo.. adesso l ho rifatto perchè sto partecipando ad un altro bando (per l esercito) e il test risulta reattivo, ma come mai? Cosa significa? Può essere un falso positivo? Ho rifatto l'esame stamattina in un'altra asl che usano il metodo CMIA che controlla gli anticorpi per HIV 1/2 + Ag p24 e risultano: ASSENTI. Quindi perchè di un risultato così diverso dal primo? Posso denunciarli a sti stro.nzi?
  7. Question: Ciao sapete dirmi quando dovrebbero finire le allergie primaverili? io sono allergico al polline a molte piante..10 punti al migliore?
  8. Question: Macchie rosse pruriginose e un po' desquamate sui gomiti sono sintomo di psoriasi? Ho notato che mi escono quando mangio cioccolata...?
    ...invece quando la evito per più giorni mi scompaiono
  9. Question: Colite e gastrite ?
  10. Question: È grave non assumere nella dieta latticini o lattosio? Quali conseguenze può provocare?
    Ciao a tutti, volevo sapere in quali alimenti è contenuto lattosio e quali in tracce minime perché io non mangio latticini, latte, yogurt , proprio non mi piacciono , non li trovo gustosi, raramente mangio la mozzarella ma senza lattosio perché sono intolleranzte infatti da quando ho smesso non ho neanche un brufolo..oppure raramente mangio la Philadelphia, anche la colazione la faccio abbondante caffè/tisana, frutta a volontà , fette biscottate o biscotti secchi integrali.. Ma ciò non mi porta ad avere fame al pasto successivo anzi la frutta mi aiuta però i miei familiari e amiche ne hanno fatto un dramma, ma è così grave non assumere latticini / lattosio?

Attenzione! Le informazioni fornite non sostituiscono la diagnosi del medico: servono a rendere il paziente maggiormente consapevole di ciò che potrebbe essere, ma si consiglia sempre di chiedere consulto al medico, che tramite una visita è in grado di svolgere una diagnosi più accurata e prescrivere eventuali cure.