Aforisma del momento

- Io non so se ci sia un piacere speciale a fare il pediatra, diverso dal piacere generale di fare il medico: ma non ho difficoltà a dire che quest’ultimo, il mestiere del medico, di tutti i medici, sia pure in diversa maniera, è comunque molto simile al mestiere del genitore. E’ un mestiere di aiuto, che trasforma chi ha la fortuna di esercitarlo in un padre, con il potere che è implicito nella parola; ma il piacere autentico di fare il medico deriva solo dall’uso amorevole di quel potere, e della consapevolezza di aver compiuto un buon lavoro (accettando nello stesso tempo i rimorsi e le pene, inevitabili se il lavoro non è stato invece compiuto nella maniera migliore, o se si è fallito) e anche dal piacere di essere riconosciuti: dal legame di riconoscimento reciproco che si stabilisce con il malato. -
[Prof. Franco Panizon - Medico e Bambino 2010; 29: 331-336]

Esame Anticorpi Antitiroidei (ATA)

Sono autoanticorpi diretti contro la tiroglobulina e contro particolari strutture delle membrane cellulari della tiroide (anticorpi antimicrosomiali).

Significato Esame Anticorpi Antitiroidei (ATA)

la presenza di questi autoanticorpi è segno di parecchie malattie della tiroide. La prima è una particolare infiammazione della ghiandola (tiroidite di Hashimoto) che porta lentamente all'insufficienza tiroidea. Inoltre, gli ATA si notano anche nel 90 per cento dei casi di malattia di Basedow, cioè una delle forme dell'ipertiroidismo e nel 20 per cento dei casi di tumore della tiroide. valori elevati , però, si riscontrano anche nel 10 per cento dei soggetti normali.

Valori standard Esame Anticorpi Antitiroidei (ATA)

da referto del laboratorio.

Modalita' di esecuzione Esame Anticorpi Antitiroidei (ATA)

su campione di sangue.



Attenzione! Le informazioni fornite non sostituiscono la diagnosi del medico: servono a rendere il paziente maggiormente consapevole di ciò che potrebbe essere, ma si consiglia sempre di chiedere consulto al medico, che tramite una visita è in grado di svolgere una diagnosi più accurata e prescrivere eventuali cure.